Il nuovo anno associativo sta ormai per iniziare! On line il programma del 19 settembre, giornata che si articolerà in due momenti: in mattinata il convegno di inizio anno per i consigli parrocchiali, i responsabili e gli educatori che si terrà in seminario a partire dalle ore 9.00 (raccomandiamo la puntualità!), nel pomeriggio il pellegrinaggio di tutti i gruppi giovanissimi, giovani e adulti a Cimitile per la veglia di preghiera presieduta dal nostro Vescovo che aprirà il cammino assembleare. Ricordiamo che occorre prenotare il pranzo contattando Mena Vitale.

Un invito ad esserci

Ultimi giorni di vacanza!

Che cosa fare quando agosto scivola via inesorabilmente tra una notte insonne per l’afa e un ultimo scampolo di mare? Si può restare disperatamente attaccati alla voglia di svago ad ogni costo e di totale riposo oppure tra il sole, le onde, il chiacchiericcio dei bagnanti e la musica da discoteca, o nella tranquillità di paesi ancora in parte svuotati, si può provare a pensare, a immaginare il tempo che viene, a colorare di sogno e di entusiasmo l’impegno che ci attende. Gli ultimi giorni di vacanza sono i giorni in cui progettare con fantasia e concretezza, giorni in cui proiettarsi in avanti, resi più forti dal riposo e dall’incredibile dono di legami  intrecciati o semplicemente ritrovati nel tempo della distensione.

Per noi gente di AC quello che si apre appena dopo l’estate è un tempo speciale a cui pensare con cura, da immaginare e da progettare con entusiasmo: è il tempo delle assemblee, le assemblee parrocchiali (tra ottobre e novembre) l’assemblea diocesana (il 26 e il 27 febbraio) l’assemblea nazionale (dal 6 all’8 maggio). Un anno in cui ritrovare nella straordinarietà dei momenti assembleari l’ordinarietà del valore della vita associativa e delle scelte che la reggono, prima fra tutte l’esercizio di una responsabilità condivisa e diffusa che abilita ad essere pietre vive nella  casa comune, nell’edificazione della Chiesa come nella costruzione della città. Un anno in cui ripensare insieme la capacità di presenza e di annuncio delle nostre associazioni nella comunità ecclesiale e tra le strade dei nostri paesi.

Per questo vogliamo dare inizio a quest’anno con alcuni appuntamenti importanti che ne segneranno la tonalità d’insieme.

A settembre ci saranno gli incontri di pastorale diocesana, lunedì 13 e martedì 14, in cui riflettere insieme sulla necessità di rimettere al centro la persona nella vita delle nostre comunità per incontrare nei volti il volto del Signore Gesù. E sempre a settembre, domenica 19 ci sarà il nostro tradizionale incontro di inizio d’anno, reso più ricco ed intenso dal pellegrinaggio pomeridiano alle Basiliche di Cimitile. Nella giornata del 19, in mattinata, ci ritroveremo in seminario, con i consigli parrocchiali e i responsabili di AC, per presentare il cammino dell’anno (il tema che fa da filo conduttore e l’itinerario assembleare con le sue tappe fondamentali) e dotarci degli strumenti necessari per procedere (la presentazione per settori e archi di età dei testi di catechesi e il confronto con i presidenti sugli impegni dell’anno). Il pomeriggio poi ci recheremo a Cimitile dove saremo raggiunti dai giovani, dagli adulti e dagli amici dell’Ac, che verranno numerosi dalle nostre parrocchie, per un pellegrinaggio alle basiliche sulle orme di San Paolino. Sarà questo un modo per immergerci nella storia di fede della nostra chiesa diocesana, per ritrovarne le radici feconde che ne alimentano  ancora oggi l’impegno di testimonianza; un modo per ricordare, nell’intensità della preghiera  e nella suggestiva ricchezza di linguaggi diversi (la pittura e l’architettura, la musica, la poesia e la danza), che il nostro non è un cammino isolato, ma si inserisce in una corrente vitale che attraversa i secoli e plasma la storia della nostra terra, una corrente di fede e di carità operosa che apre ad una speranza viva capace di significato anche per il tempo presente; un modo per affidare al Signore i passi che faremo in quest’anno associativo e per mettere al centro la dimensione spirituale, cuore pulsante di ogni progetto e di ogni iniziativa in AC.  Con noi sarà padre Beniamino che presiederà la veglia conclusiva del pellegrinaggio.

A noi non resta che invitarvi ad esserci, facendolo con tutto il calore di cui siamo capaci: invitarvi ad esserci il 19 settembre e ad esserci, fino in fondo, nella vita della nostra AC diocesana perché le tante piccole luci delle nostre esistenze alimentate dalla luce che è Cristo Signore diventino insieme una grande luce che rischiara e consola e perché questa luce sia tenuta alta, senza mai smorzarsi, sulle strade del mondo.

Pina De Simone

Presidente diocesana dell’Azione Cattolica di Nola

programma del convegno

ore 9.00 arrivi

ore 9.15 S.Messa

ore 10.15 In assemblea

ore 11.00 Articolazione per settori ed incontro presidenti parrocchiali

ore 13.00 Pranzo (prenotarsi contattando Mena Vitale)

ore 14.30 Incontro referenti parrocchiali di C’è di +

ore 15.30 Partenza per Cimitile

Ho preparato una lampada per il mio Cristo

L’Azione Cattolica di Nola pellegrina sulle orme di S.Paolino

Ore 16.00    Arrivi presso l’area del parcheggio del cimitero di Cimitile, sito in via degli Oleandri

Ore 16.30    In cammino verso la chiesa parrocchiale

Ore 17.00    Il significato del nostro pellegrinaggio: S.Paolino, le basiliche, la Chiesa di Nola

Ore 17.30    Alle radici della nostra storia di fede: percorsi all’interno delle Basiliche

Ore 19.00    Ho preparato una lampada per il mio Cristo: veglia di preghiera presieduta da Padre Beniamino Depalma, Vescovo di Nola

Ore 20.00    Momento di convivialità

scarica la locandina 19 settembre a3

scarica la locandina 19 settembre a4

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>