Ormai ci siamo: la primavera sta per arrivare e con lei anche la giornata della Memoria delle vittime innocenti di mafia. Quest’anno, come detto nelle settimane scorse, l’Azione Cattolica di Nola parteciperà al corteo nazionale di Libera che si terrà a Napoli sabato 21 marzo. Poichè la Giornata della Memoria e dell’Impegno non è solo un evento scenografico, invitiamo tutti a formarsi ed informarsi sull’iniziativa e sul suo senso pensando ad un percorso da sviluppare all’interno dei gruppi parrocchiali (QUI trovate quelli proposti dall’Ac diocesana).

Il 19 marzo, inoltre ricorre anche il XV anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana a Casal di Principe: Libera ha così pensato di strutturare la Giornata della Memora di quest’anno suddividendola in tre “giorni” diversi per tenere insieme sia la memoria del giovane sacerdote (QUI trovate tutte le notizie su di lui e il programma della giornata del 19) sia il tradizionale corteo.

Al centro di queste due manifestazioni di “piazza” ci sarà un momento più intimo con l’incontro di don Luigi Ciotti con i parenti delle vittime di mafia e una veglia di preghiera al Duomo di Napoli cui parteciperanno tutti i vescovi della Campania (QUI trovate il programma del 20 marzo)

Per la giornata del 21 marzo, ricordiamo che la partecipazione delle parrocchie è libera ed il Settore Giovani la settimana prossima comunicherà un’ora e un luogo di appuntamento (a Napoli) per poter partecipare tutti insieme al corteo della mattina. Chi vuole può organizzarsi per rimanere anche il pomeriggio e prende parte ai vari seminari proposti.

Ecco il  Programma della giornata del 21 marzo:

Alle ore 9:00 inizio concentramento in zona Piazza della Repubblica, viale Dohrn.

Confluenza a piedi dalla Stazione Mergellina

Alle ore 10:00 partenza del corteo da viale Dohrn verso Piazza del Plebiscito, durante il corteo verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Alle ore 12:30 dal palco centrale lettura dei nomi da parte delle autorità, magistrati, giornalisti, familiari delle vittime, e di alunni delle scuole.

Intervento di don Luigi Ciotti

Alle ore 13:30 pranzo

Dalle ore 14:30 svolgimento dei sette seminari tematici

Dalle ore 14:30 animazione in piazza per i più piccoli, con spettacoli di strada e stand per disegnare sui palloncini che verranno liberati durante la giornata

Dalle ore 17:30 inizio del concerto in Piazza Plebiscito: Caro De Andrè, Fabrizio Varchetta e i Witko, Cuntu di Alessio Di Modica, Harry Loman, A 67,  Modena City Ramblers

So, what do you think ?