Anno nuovo, stesso entusiasmo

Diceva una vecchia canzone “L’estate sta finendo/un anno se ne va”. Mai frase fu più errata se riferita all’Ac! “L’estate sta finendo/un anno sta iniziando”, dovrebbero essere queste le parole.

Ed, infatti, pochi giorni dopo la fine dell’estate ecco l’”inaugurazione” del nuovo anno associativo. Domenica 28 settembre si svolgerà, presso il Seminario di Nola, il tradizionale Convegno di inizio anno dell’Azione Cattolica diocesana, un’occasione per approfondire il tema dell’anno, comprare i nuovi testi, conoscere i primi strumenti preparati dal Consiglio riguardo i temi “caldi” che ci siamo dati l’anno scorso (Formazione, Famiglia, Bene Comune), per conoscere la programmazione diocesana unitaria e dei vari settori, per iniziare a preparare la Festa dell’adesione e per rivedere tutti gli amici, ricaricandoci insieme in vista di un anno associativo che ci auguriamo (e sappiamo che non potrà non essere così!) ricco ed entusiasmante come quello appena concluso. E’ doveroso ricordare, infatti, l’appuntamento del 4 maggio con il Papa, le feste di settore, il acr e il campo unitario: momenti in cui abbiamo potuto apprezzare quanto il Signore stia toccando con la sua Grazia la nostra associazione, quanta gioia e quanta ricchezza umana e spirituale esprimano le persone di Ac: per questo motivo il Convegno è l’occasione per riprendere a progettare come parrocchie e, insieme, come diocesi.

Al convegno sono invitati tutti i Presidenti e i Consiglieri parrocchiali, i Responsabili dell’ACR e dei vari settori, gli educatori e tutti i soci interessati alla vita associativa.

Quest’anno il convegno sarà, inoltre, preceduto da un incontro tra il nostro Vescovo, i parroci, i Presidenti parrocchiali (cui chiediamo di non mancare), la Presidenza e il Consiglio diocesano che si terrà sabato 27 settembre alle ore 9.30 presso il Seminario: un ulteriore momento di incontro e confronto che non potrà che arricchirci tutti.

Ricordiamo che questi momenti sono importantissimi nella vita dell’AC (sia a livello parrocchiale che diocesano) e nella vita di ogni suo socio, perciò vi attendiamo numerosi.

Ecco il programma della giornata:

ore 8,30: arrivi e registrazione
9.15: preghiera delle Lodi – presiede padre Beniamino
9,45: relazione a cura della Presidenza – Orientamenti triennali nazionali e diocesani. Presentazione programma dell’anno. Consegna degli strumenti operativi per Famiglia, Bene comune e Formazione.
11: dibattito
12.15: celebrazione eucaristica –
13.15: pranzo
15-16,45: incontro con i presidenti (presentazione sussidi e strumenti unitari per il cammino dell’anno, tesseramento e promozione associativa) e incontri dei settori (presentazione del Vangelo dell’anno, dei testi e delle programmazioni di settore)
17: preghiera conclusiva e saluti

Durante la giornata sarà disponibile il banco libri con i testi formativi 2008-2009

Le persone che intendono pranzare devono prenotarsi entro e non oltre il 21 settembre chiamando Mena Vitale. Il prezzo del pranzo è di euro8.

A tutti chiediamo un contributo di euro 2 per le spese di segreteria (cartellina del nuovo anno associativo e materiali per le parrocchie…).

La Presidenza Diocesana

Clicca per scaricare la lettera di convocazione

convocazione convegno 28 settembre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>