21 marzo, memoria dei morti di mafia …

Il 21 marzo verrà celebrata la XIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Questa giornata, che assume il dichiarato impegno di ricordare tutte le vittime delle mafie e di rinnovare – in nome di quelle vittime – l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata, è promossa da Libera. Libera è un coordinamento di circa 1300 associazioni (tra cui l’Azione Cattolica) che da oltre 10 anni è impegnato nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia.

Quest’anno il 21 marzo assume una valenza molto particolare data la coincidenza con il Venerdì Santo. Il sacrificio di tanti che in nome della libertà hanno dato la vita ci rimanda al sacrificio di Gesù che ha dato la vita per la nostra salvezza.

Per queste ragioni il Settore Giovani suggerisce di mantenere vivo il ricordo proponendo alle nostre associazioni e alle nostre comunità un intenso momento di preghiera nella forma della Via Crucis. Ripercorrendo l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la vita terrena, ripercorreremo la vita e i messaggi di tanti testimoni del nostro tempo che hanno deciso di dire no alla illegalità e alle mafie.

Possiamo celebrare la Via Crucis in un apposito incontro di preparazione alla Pasqua da svolgere con i nostri gruppi: servirà certamente a comprendere come la Resurrezione sia anche un evento di vera Giustizia, oltre che di autentica Gioia e Salvezza. Qualora fosse possibile, la via crucis può essere estesa all’intera comunità parrocchiale. In ogni caso, il testo può essere utilizzato come spunto per la riflessione personale durante la Veglia del Giovedì Santo.