Pasqua, tanti auguri e un impegno …

Ci immergiamo in una settimana straordinaria, la settimana Santa, da vivere corpo a corpo con le nostre comunità parrocchiali. Prepariamoci bene, dedichiamoci un momento di preghiera, personale, di gruppo, unitario, chiedendo al Signore di aiutarci a comprendere nel profondo il mistero della sua morte e resurrezione.
Chiediamogli anche di avvertire nelle nostre parrocchie quella profondissima comunione, dono del sacrificio del Figlio.
Facciamo professione di fede, crediamo fino in fondo che la Croce non uccide la giustizia ma le ridona vigore. Crediamo allora che l’amore di quel gesto si riverserà su tutte le sofferenze della terra, quelle vicine e quelle lontane. Crediamoci, chiediamo la forza di crederci.
Ma questo tempo è straordinario perchè più volte ci presenta il volto di un Dio che chiede la presenza dell’uomo al suo fianco. Che chiede il nostro aiuto, la nostra vicinanza, la nostra compassione. Il tempo è proficuo perchè si smuovano i nostri più profondi sentimenti, perchè riscopriamo energicamente quanto siamo capaci di amare. Nella riscoperta dell’amore che ci abita potremo vivere la resurrezione interiore. Per i soci di AC, poi, ci può essere margine per una piccola ma speciale iniziativa di solidarietà. Il venerdì Santo, infatti, è previsto dalla Chiesa che le offerte dei fedeli siano donate alla Terra Santa. Si tratta di una bella tradizione che non tutte le comunità conoscono. Ma non scambiamola per una abitudine: la Chiesa di Terra Santa è una vera e propria missione a cielo aperto, che opera in grossissime difficoltà socio-culturali, ma che agisce senza tregua per portare soccorso ai cristiani e ai non cristiani. Possiamo noi portare questa sensibilità nelle parrocchie, magati informando i parroci, conoscendo un pò meglio la questione e animando la raccolta.Ecco dove raccogliere materiale formativo:
http://www.fiacifca.org/it/osservatori/TS/org-internazionali/ts-colletta2007/Davvero auguri di cuore per una Pasqua di Resurrezione a voi tutti!

La Presidenza e la Redazione